Quando la Ferrari annunciò che all'inizio del 2013 sarebbe stata presentata l’erede della Enzo, diventai curioso di confrontare quel progetto con le mie idee; volevo che anche il pubblico di Internet potesse farlo e così mi affrettai a pubblicare una presentazione nel più breve tempo. Speravo che la nuova auto fosse esposta a Ginevra e non Detroit, così da avere qualche settimana in più per aumentare la notorietà del mio progetto.
La brochure della FVJ fu caricata sul sito Issuu.com il 18 Gennaio 2013; il 26 Gennaio inaugurai questo blog; nel frattempo, lavorai alla concept Goemon, dedicata a Lamborghini, per evolvere i contenuti aerodinamici della Ferrari, fino alla pubblicazione del 22 Febbraio.La neonata LaFerrari fu svelata il 6 Marzo; Lamborghini arrivò il giorno prima, con la Veneno.
Nella supercar di Sant’Agata notai un deflettore, posizionato davanti alle ruote anteriori, assai simile a un dispositivo visibile sulla fiancata della mia Goemon, prima delle ruote posteriori (vedi n. 4). Lo scopo di questo elemento è limitare la quantità d’aria diretta sotto la vettura e diminuire le turbolenze, ma non sono sicuro che siano le medesime finalità seguite dai progettisti Lamborghini.
Una sorpresa ben maggiore arrivò osservando LaFerrari, il cui stile è dominato da un continuo percorso di scorrimento dell’aria, che parte dal muso, attraversa lo spazio fra passaruota e parabrezza, entra nella grande presa d’aria della fiancata (punto 1) e fuoriesce attraverso gli sfiati del cofano motore (vedi riferimento 2), aumentando il carico sull’alettone incorporato nella coda. Nelle porte, si nota il contorno, indicato col numero 3), che richiama i deflettori caratteristici delle Formula 1, posizionati davanti alle bocche di raffreddamento.
Riscontrare tanti punti in comune coi miei progetti significa aver avuto buone idee non solo stilistiche, ma efficaci sul piano tecnico ed è un aspetto a me molto caro.
FVJ and GOEMON come before Ferrari and Lamborghini about some aerodynamic devices.
When Ferrari announced for early 2013 the World Premiere of Enzo successor, I felt the curiosity to compare that project with mine; I also wanted the Internet People to do the same, thus I worked to publish my documents in the shortest time. I wished the new Ferrari to be presented at Geneva instead of Detroit, in order to have some more weeks to spread my brochure.
I published the presentation of FVJ on Issuu.com website on January 18th, 2013; on January 26th I started up this blog; meanwhile, I worked on the Goemon concept, dedicated to Lamborghini, which features and develops the same aerodynamic features, then it was released on February 22nd.
The unveiling of the new LaFerrari was on March 6th; the day before, Lamborghini did the same for the Veneno.
In the supercar from Sant’Agata, I noticed a deflector before the front wheels, which strongly looks like a device on the sides of my Goemon, just before the rear wheels (see ref. No. 4). The purpose of this element is to reduce the air flow under the car as well as the turbulences, but I’m not sure it’s the same goal of Lamborghini’s engineers.
A much bigger surprise came when I saw LaFerrari: the design is mainly influenced by a continuous path of the air flow, which starts from the front, it goes between the windscreen and the wheel housing, then gets into the big air intake (No. 1) then it comes out through exhaust holes on the engine bonnet (No. 2), and finally it gives the rear wing (embodied in the coachwork) an additional load.
On the doors, it’s easy to detect an outline (No. 3), which recalls the typical deflectors of Formula 1, positioned before the side air intakes.
To see many points in common with my projects means that I had good design ideas, but there’s also a technical value inside, and this is especially what I care about.
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