sabato 12 aprile 2014

Ferrari California T: la mia recensione



Lo stile dell'automobile non è soltanto progettazione, ma anche condivisione, dialogo, confronto di opinioni.
Quando ho visto la nuova Ferrari California T, si è "scatenata" la mia vena giornalistica e ho iniziato a scriverne la recensione.
Ho voluto che l'articolo non fosse un semplice testo, uguale a tanti altri, ma sembrasse un quaderno personale su cui ho riportato ogni commento e osservazione, anche di natura tecnica.
Alle parole si aggiungono i bozzetti a matita e il Lettore è guidato in un percorso che svela i fondamenti su cui nasce un progetto stilistico. Troverà cenni storici, paragoni col passato, nozioni tecniche, politiche di mercato e ogni altro ingrediente che ritengo necessario a spiegare perché un'automobile nasce con "quella" estetica.
Ciascuno è libero di pensare se gli stilisti hanno fatto il meglio possibile, o se si potesse "osare" di più.
Come vedete, l'articolo è impaginato come una rivista, come l'inizio di una collana di pubblicazioni dedicate a vari modelli.
L'ispirazione per scrivere c'è sempre, ma vorrei poter fermare il tempo per pubblicare tutto quello che mi passa per la testa.
Godetevi questa prima uscita e buona lettura.

Ferrari California T: my personal review

Car design is not just a matter of engineering, but also it's about sharing through dialogue and comparison of different opinions.
When I saw the new Ferrari California T, my passion for writing bursted out and I started working on the review.
I wanted the article to be not just a simple text like many other ones, but it had to look as a personal book of notes on which I write everything, also about technique.
Words flow along with pencil sketches thus the Reader is driven through a path that unveils all the basics of a style project. He will find historical references, comparisons with the past, technical details, remarks about market policies and every other ingredient that I must point out to explain why a car is born with "that" looking.
Whether Designers did the best or they could "dare" more, everyone feels free to have a personal opinion.
As you can see, the layout of the article is same as a magazine, as the first issue of a collection dedicated to different car models.
I'm always inspired for new writings, but wish I would stop time to publish everything is in my head.
Enjoy this first work, wish you a pleasant reading.

Ritorna alla pagina iniziale / Back to Home Page


2 commenti:

  1. Veramente complimenti! Una perla da leggere con interesse! Ottimo lavoro…ma anche un grande impegno vista tutta la traduzione in inglese!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Matteo!
    Questi genuini complimenti sono una bella ricompensa.
    In effetti, è stato un lavoro piuttosto sudato, ma per fortuna la passione aiuta a trovare sempre le parole giuste, sia in italiano, sia in inglese. E tutto diventa più facile!
    Tu e tutti coloro che apprezzate silenziosamente, anche senza postare commenti, condividete più che potete i frutti del mio lavoro, se continueranno a piacervi.
    Prometto che c'è un progetto nuovo in arrivo sul blog, ma chissà quando riuscirò a pubblicarlo...
    Non so se attendere che tutto sia pronto, o inserire le immagini strada facendo, in tempo reale con l'avanzare dei lavori. Siamo ancora in alto mare, tutto viene fatto nei ritagli di tempo e ci si dilunga all'inverosimile.
    Grazie ancora di cuore a te e ad ogni lettore, "vecchio" e nuovo.

    RispondiElimina