martedì 29 marzo 2022

Il mio progetto "F-ZERO" (Formula 1 - Anno Zero) è ancora attuale dopo 20 anni

After 20 years, my "F-ZERO" (Formula One-Year Zero) project is still current

 

Durante i video della serie "Aerodinamica segreta della Formula 1", visibile nel canale YouTube "Giovanni Volpi", sono accompagnato dalla presenza di un modello in scala di monoposto da gara, la cui realizzazione mi costò 50 giorni di manodopera.
È la dimostrazione dei contenuti di una tesi, che presentai nel 2002, orientata su una mia idea di riforma del regolamento di progettazione.

During the video series "Aerodinamica segreta della Formula 1" (Secrets of Formula 1 aerodynamics) available on "Giovanni Volpi" YouTube channel, I always appear together with a scale model of a racing car, to manufacture which I spent 50 working days.

It's the summary of a thesis that I presented in 2002, about a personal concept of new rules for engineering in Formula 1.


Un primo, sorprendente riscontro, lo ricevetti 7 anni più tardi, dal cambio regolamentare del 2009, orientato attorno a una filosofia che in alcuni punti coincideva esattamente col mio studio.
Una nuova sorpresa mi arriva ora dall'attuale Ferrari F1-75, le cui fiancate seguono una dinamica di flussi interni ed esterni molto somiglianti alle linee guida del mio progetto dimostrativo.

A first surprising feedback came 7 years later, in 2009, when the new regulation was written around a philosophy which exactly matched my research in some points.

A new "gift" now comes from current Ferrari F1-75, which sides feature a combination of inner and external flows which almost recall the guidelines of my project.

Fra i vari obiettivi, volevo indurre i progettisti a ricercare l'efficienza lavorando sul corpo vettura piuttosto che su complicate appendici esterne e, nella zona delle fiancate, volli dimostrare come si potesse potenziare l'interazione tra i flussi passanti e l'atmosfera esterna.
Almeno, le soddisfazioni morali non mancano.

One of the targets was to show the engineers a way to enhance the efficiency by focusing on the bodywork instead of adding complex assemblies of aerodynamic surfaces. About the sides of the body, I wanted to show a way to improve the interaction between the air passin through and the external atmosphere.

At any rate, I get moral rewards.

 

Per saperne di più, questo è l'articolo di riferimento pubblicato su questo blog

To learn more, here is the reference article, available on this blog:

https://giovannivolpi.blogspot.com/2013/06/progetto-formula-1-anno-zero-la-mia.html .

(Ritorna alla pagina principale / Back to Home Page)


Nessun commento:

Posta un commento