sabato 1 giugno 2013

Progetto "Formula 1 - Anno Zero" - La mia tesi in Car Design



Con questa tesi, nel 2002 ricevetti il diploma di "Style Engineer" con valutazione 110/110 e lode. È il risultato di uno studio approfondito su come modificare il regolamento di progettazione delle scocche di Formula 1.
L'obiettivo è quello di ottenere la massima resa aerodinamica mediante forme più semplici, con importanti novità a favore della sicurezza.
Parte dell'opera anticipò di 7 anni alcuni dei cambiamenti introdotti dalla stagione 2009!
Infatti, sono introdotte le seguenti riforme: eliminazione delle scanalature dai battistrada e ritorno alle gomme slick; allargamento dell'ala anteriore; cancellazione del "vuoto" normativo che consentiva forme concave sempre nelle ali anteriori; semplificazione delle forme della scocca, dalla zona intorno alle prese d'aria anteriori fino al retro della presa d'aspirazione.
In più, vi sono soluzioni per migliorare la sicurezza passiva del veicolo, dalla geometria della cellula abitacolo fino all'intervento sulle dinamiche di collisione.
Attenzione, però: nonostante sia un documento ormai "datato", esso non è affatto obsoleto, ma ancora potrebbe rappresentare una strada di evoluzione delle norme vigenti.
È possibile scaricarla dal sito tesionline.it, o andando direttamente a questo collegamento.

PROJECT "FORMULA 1 - YEAR ZERO" - My Degree thesis in Car Design

This is the thesis that gave me the degree in Car Design with top marks. It's the result of a careful analysis around possible changing of the regulations about engineering of Formula 1 bodyworks.
The purpose is to express the maximum aerodynamic efficiency through more simple shapes, along with the introduction of important enhancements about safety performance.
Part of this work came 7 years before some of the new rules approved in 2009!
As a matter of fact, here is the list of the new features: no more grooves on the tyres and return to slick technology; enlargement of front wing; cancellation of the "gap" about geometry of front wings, that allowed the design of concave surfaces; simplified shapes of the bodywork, from the zone around the front air intakes down to the tail of the airscoop.
Moreover, the thesis suggests solutions to improve the passive safety of the vehicle, from the geometry of monocoque around driving seat, to the influence on dynamics of crash events.
An important notice: despite it's an "old" book indeed, this thesis could still represent a possible way of evolution of the current rules.
Only the Italian version of the document is available.
You can download it from tesionline.it website, or by clicking here.

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