ANALISI AERODINAMICA
Disegno 1
Affrontiamo l'analisi delle azioni aerodinamiche generate dalle forme dello stile.
1. All'interno della presa d'aria anteriore, il flusso incontra un profilo concavo che genera carico deportante.
2. All'interno del muso, il flusso superiore attraversa un piccolo radiatore per il climatizzatore di bordo, e l'aria riscaldata fuoriesce davanti al parabrezza.
3. All'interno del muso, il flusso inferiore viene compresso, accelerato e diretto verso le fiancate (effetto analogo ai musi rialzati delle Formula 1). Si genera un effetto di depressione, che accentua il carico sulle ruote anteriori.
4. Ai lati del muso, i flussi in prossimità del terreno vengono canalizzati e mantenuti distanti da terra, riducendo anche l'impatto aerodinamico con le ruote. Grazie anche ai piccoli deflettori dietro le ruote, l'aria viene resa meno turbolenta e accompagnata lungo la fiancata, unendola a quella proveniente dall'interno del muso. Si ostacola, così, il più possibile, l'afflusso di aria sotto la vettura, che produrrebbe portanza, e si alimentano le grandi prese posteriori.
5. La cavità dietro la presa d'aria laterale spinge fuori una parte del flusso interno per creare uno schermo aerodinamico attorno alla ruota posteriore e ridurre gli attriti.
6. Una piccola vena d'aria inferiore viene sfruttata per produrre carico deportante sul profilo estrattore di coda e questa canalizzazione la rende più regolare e meno turbolenta.
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