Dall'album
dei disegni del 2001, ritrovo questi bozzetti, relativi a un tema che
fu assegnato a noi studenti: immaginare uno yacht secondo lo stile Audi.
A
quei tempi, le scelte stilistiche dell'Azienda erano fortemente
orientate al richiamo dell'epoca dei trionfi con Tazio Nuvolari, quando
il marchio era Auto Union. Tentai, allora, di cercare un gioco di forme
che rispettasse la semplice razionalità di Audi, e assomigliasse nello
stesso tempo a una storica "Auto Union" a ruote scoperte, aggiungendo
una parentela col prototipo Rosemeyer. Ne uscì prima un bozzetto a
matita e poi un quadretto dimostrativo, utile esercizio per la tecnica
mista di pennarelli, pastelli e acquerelli.
School memories - What about a yacht manufactured by AUDI?
From my 2001 portfolio of drawings, I've found these sketches about a subject that was assigned by the Teacher: imagine a yacht designed according the styling identity of Audi Brand.
That time the choices of the Factory were strongly focused on the recall of the glorious Auto Union age, when the top triver was Tazio Nuvolari. I tried to make a layout that was as simple as the Audi shapes, while the style had to look like an historical "Auto Union" with open air wheels, along with elements from Rosemeyer concept car.
First I did a pencil exploratory research, then I made a summary painting of the idea, that was also a useful practice for combined drawing techniques with pencils, markers and watercolours.
La mia principale esperienza lavorativa si svolse presso una piccola azienda artigiana modenese, costruttrice di veicoli ad uso professionale. Per un certo tempo, uno dei Titolari coltivò l'ambizione di entrare nel campo degli allestimenti personalizzati di autovetture, ma essendo lui appassionato di motocicli, aveva forse come obiettivo principale quello di realizzare una "custom" molto esclusiva.
Un giorno ne parlammo, confrontandoci e, cercando di interpretare le sue ambizioni, andai subito nel mio ufficio; presi matita, penna biro e qualche pennarello a disposizione e abbozzai queste due rapide "visioni". Insomma, sembrava quasi un buon inizio, poi varie difficoltà in cui versava l'Azienda portarono a concentrarsi su ben altre priorità...
Not only automobiles - "Fast" sketches for custom motorbike (2011)
My main working experience was spent in a small artisan factory close to Modena, which used to manufacture vehicles for professional purposes.
One of the Company Owners had the ambition to manufacture tailor made equipments for cars, but as a deep motorcycle enthusiast, maybe his real dream was to create an own exclusive "custom motorbike".
One day we discussed about this target, comparing our personal points of view, then I wanted immediately to give shape to his ambitions. I went back to my office, I took pencil, pen and some markers available on the desk and made these two fast "visions".
In the end, it almost felt like a good starting point, then the Company had to face various and serious troubles, so the managing priorities were directed to different directions...
Il 24 Agosto 2022 ha lasciato questa vita l'Ingegnere Materazzi, protagonista assoluto di pietre miliari della storia automobilistica, fra competizioni sportive e progetti di vetture ad alte prestazioni.
On August 24th, 2022, Engineer Nicola Materazzi left this life; we remember him as an outstanding author in milestones in the history of sports competitions and high performance cars.
Dai contributi essenziali nello sviluppo della Lancia Stratos, passando poi per il debutto del turbo nelle Ferrari Formula 1 ed arrivando infine a firmare l'intero progetto della F40, nella fase finale di carriera fu protagonista nella rinascita del Marchio Bugatti a Campogalliano, presso Modena, e nella firma della supersportiva Edonis, all'epoca al vertice assoluto di prestazioni fra le auto di serie.
Starting from essential contributions in the development of Lancia Stratos, then going through the early age of turbo charged Ferrari Formula Ones, finally the signature on the whole project of F40, during the late years of his career he was involved in the rebirth of Bugatti Brand in Campogalliano, close to Modena, then he made another whole project for Edonis, that represented the absolute excellence of performance among the production cars.
Era un tecnico formatosi in un'epoca senza i calcolatori, in cui era fondamentale possedere la visione d'insieme dell'intero progetto. Con queste basi, si radicò in lui la concezione in cui dovesse sempre prevalere la qualità meccanica del veicolo, limitando al massimo ogni sofisticazione elettronica.
As a technician, he grew up during an age when calculations were not computer-assisted and it was essential to have a full vision of the whole project. Starting from this culture, he always followed the idea that sports cars must mainly be mechanical machines with very limited electronic features.
A mio parere, non è un punto di vista semplicemente "antico", ma un'idea ancora molto attuale e indispensabile per gli orientamenti nel futuro, anche oltre il campo dell'autoveicolo. Perché l'evoluzione tecnologica, e le sue ripercussioni sulla qualità della vita, devono prima di tutto portare un sostanziale beneficio all'esistenza delle persone e non trasformarsi in strumenti di crescente sottomissione e annullamento delle più nobili sfaccettature della nostra natura.
In my opinion, it's not simply an "old style" way of thinking, but this idea has a strong value nowadays, when we are facing crucial choices about the use of technology in the future, even beyond the vehicles. Because the evolution and its consequences on quality of life, must essentially bring improvements to people's existence without turning itself into intruments of growing submission of the purest parts of our nature.
Attraverso due filmati, ho voluto rendere omaggio alla memoria di quest'uomo, portando un mio personale contributo di testimonianze, il più possibile inedito ed esclusivo.
I made two videos to pay tribute to the memory of this man, making them on personal witnesses, as I wanted to do something unique and exclusive as much as possible.
Continua il lavoro sul progetto "NICOLA", un concetto di vettura sportiva di ispirazione Alfa Romeo, il cui nome è un tributo al Fondatore del Marchio. Finalmente, dal mio laboratorio "domestico" di stampa 3D, è uscito il primo prototipo in scala 1:18.
The work on "NICOLA" project goes on; that's a sports car inspired to Alfa Romeo, the name of which is a tribute to the Founder of the Factory. At last we have the first 1:18th scale model, just manufactured by my "home laboratory".
L'estetica è la mia proposta di un veicolo che esprima il miglior rapporto fra carico aerodinamico e resistenza, ma nella realtà il progetto è lo spunto per approfondire molteplici temi relativi all'epoca che stiamo vivendo e alla necessità di compiere le scelte più sagge per costruire un avvenire di vero progresso per l'uomo e la sua armonizzazione nel Mondo.
The style is based upon my concept for a vehicle which expresses the best ratio between downforce and drag, but it's just the starting point to get deep into the several meanings of the project. NICOLA is a way to think about the present time along with the need to make the wisest choices, if we aim to build a future with real improvements in human life in better harmony with the World.
La NICOLA è l'atto finale di un concetto sviluppato fra il 2017 e il 2019, iniziato con la IMOLA, già pubblicata su questo blog.
NICOLA is the final act of a concept that's been developed between 2017 and 2019, starting with IMOLA, available in these blog pages.
Prego fare click QUI per leggere il post di presentazione del progetto.
Please click HERE to read the post that introduces the project.
After 20 years, my "F-ZERO" (Formula One-Year Zero) project is still current
Durante
i video della serie "Aerodinamica segreta della Formula 1", visibile
nel canale YouTube "Giovanni Volpi", sono accompagnato dalla presenza di
un modello in scala di monoposto da gara, la cui realizzazione mi costò
50 giorni di manodopera. È la dimostrazione dei contenuti di una
tesi, che presentai nel 2002, orientata su una mia idea di riforma del
regolamento di progettazione.
During the video series "Aerodinamica segreta della Formula 1" (Secrets of Formula 1 aerodynamics) available on "Giovanni Volpi" YouTube channel, I always appear together with a scale model of a racing car, to manufacture which I spent 50 working days.
It's the summary of a thesis that I presented in 2002, about a personal concept of new rules for engineering in Formula 1.
Un primo, sorprendente riscontro, lo
ricevetti 7 anni più tardi, dal cambio regolamentare del 2009, orientato
attorno a una filosofia che in alcuni punti coincideva esattamente col
mio studio. Una nuova sorpresa mi arriva ora dall'attuale Ferrari
F1-75, le cui fiancate seguono una dinamica di flussi interni ed esterni
molto somiglianti alle linee guida del mio progetto dimostrativo.
A first surprising feedback came 7 years later, in 2009, when the new regulation was written around a philosophy which exactly matched my research in some points.
A new "gift" now comes from current Ferrari F1-75, which sides feature a combination of inner and external flows which almost recall the guidelines of my project.
Fra
i vari obiettivi, volevo indurre i progettisti a ricercare l'efficienza
lavorando sul corpo vettura piuttosto che su complicate appendici
esterne e, nella zona delle fiancate, volli dimostrare come si potesse
potenziare l'interazione tra i flussi passanti e l'atmosfera esterna. Almeno, le soddisfazioni morali non mancano.
One of the targets was
to show the engineers a way to enhance the efficiency by focusing on
the bodywork instead of adding complex assemblies of aerodynamic surfaces. About the sides of the body, I wanted to show a way to improve the interaction between the air passin through and the external atmosphere.
At any rate, I get moral rewards.
Per saperne di più, questo è l'articolo di riferimento pubblicato su questo blog
To learn more, here is the reference article, available on this blog:
L'8 Marzo 2021 è stato pubblicato il primo video di introduzione a un progetto che ho tenuto per anni nel cassetto: raccontare l'aerodinamica delle corse di Formula 1 da un punto di vista a mio parere inedito:
L'impostazione dei discorsi deve essere sempre a carattere "didattico" e mai eccessivamente tecnico, affinché ogni appassionato possa seguire perfettamente la trattazione, il cui svolgimento vorrei che non fosse mai noioso o pesante.
L'ispirazione nacque all'epoca del progetto "F-ZERO", argomento della tesi con cui ottenni il titolo di studio specialistico in Stile Dell'Autoveicolo, che potete leggere facendo click QUI.
Voglio evidenziare il punto di vista dei progettisti, alla continua ricerca delle migliori soluzioni fra i limiti severi delle regolamentazioni, per cui i video saranno una carrellata assortita di tappe storiche, aneddoti, argomenti di tecnica pura, strategia delle corse e gli articoli del Codice imposto dalla Federazione Internazionale Dell'Automobile.
Da questo video, dunque, entrerete nel mio canale; se vi registrate, riceverete notifica ad ogni nuovo filmato.
( "NICOLA" project for 110 years of Alfa Romeo - The 3D renderings )
Ecco svelata la mia supercar Alfa Romeo, che è tanto provocatoria, quanto un tributo alla memoria del fondatore Nicola Romeo.
Here is my Alfa Romeo supercar, that's as much a provocation as a tribute to the memory of founder Nicola Romeo.
Dobbiamo riflettere sul futuro del panorama industriale italiano e
mondiale, nel vortice dei cambiamenti che lo stanno progressivamente
travolgendo, in un inestricabile intreccio tra assetti finanziari e
amministrativi delle politiche, libero mercato, destrutturanti
rivoluzioni tecnologiche, allarmi ecologisti e psicosi da contagio.
We must think about the future of Italian and World industry, on the
overwhelming wave of change, that happens among finance and
administrative policy situations, global market, disruptive
technological revolutions, environment warnings and psychosis about
diseases.
Si prospetta un cambiamento dettato da ridimensionamenti, frammentazione, semplificazioni, in cui ciascuno compirà scelte molto drastiche per andare avanti.
The upcoming change will be about downsizing, fragmentation, simplification, where everyone will take crucial choices to go forward.
Quale futuro per la mobilità in generale? Quali prospettive per un marchio simbolico per l'Italia quale Alfa Romeo? Perseverare in una produzione di massa sempre più insostenibile, oppure recuperare il prestigio dei primi decenni di storia, quando ogni progetto significava innovazione tecnica ed esclusività?
Which future for automotive? What's going on for such a historical Italian brand like Alfa Romeo? To keep on with mass production with lack of sustainability, rather than getting back to the prestige of the early decades, when every project was about innovation and exclusiveness?
Attraverso la "NICOLA", immagino Alfa Romeo ridimensionata a puro laboratorio di ricerca, che progetta e vende a una clientela super selezionata veicoli dai forti contenuti sperimentali, per ottenere nuovi traguardi di efficienza energetica, scelte costruttive, riduzione dell'impatto ambientale, sostenibilità sia nel progetto complessivo, sia nella componentistica. Vetture ad elevate prestazioni per deliberare soluzioni a beneficio dell'intera società industriale.
Through "NICOLA", I imagine Alfa Romeo getting smaller down to the size of pure experimental laboratory, that manufactures, for a very selected number of customers, vehicles with the experimental purpose to make research on energy efficiency, manufacturing choices, reduction of environmental impact, sustainability of project and single components. They're going to be high performance cars to test new solutions for the whole industrial society.
L'intera estetica è definita mediante un approfondito studio
aerodinamico e di efficienza del veicolo. Nessun aspetto tecnico è
sacrificato da compromessi di stile; anzi, proprio lo scudetto "Alfa
Romeo" è l'elemento di partenza da cui si sviluppa la dinamica delle
superfici.
The whole layout is created through a deep aerodynamic research
around the efficiency of the vehicle. No technical features have been
sacrificed by style compromise and actually the front "Alfa Romeo"
emblem is the starting point to develop the shape of all the surfaces.
VIDEO ANTEPRIMA /20 Febbraio 2020) / Video Preview (February 20th, 2020):
Ho voluto un taglio più "internazionale" per questa breve video
presentazione, che anticipa un'idea a cui dedicherò molte delle
pubblicazioni future. Un grande patrimonio dell'automobile è Alfa Romeo,
che va incontro alla potentissima forza destrutturante dei cambiamenti
in atto nel nostro Mondo. Attraverso l'idea di un'auto sportiva,
proseguo il filone tracciato col progetto "Imola", che restituisce a
questo nostro Marchio l'identità di laboratorio esclusivo di
sperimentazioni tecniche a tutti i livelli, rivolte soprattutto alla
sostenibilità. Nell'ipotesi di un cambiamento traumatico del panorama
industriale italiano, la mia soluzione propone una via d'uscita per
preservare intatto il prestigio di un'Azienda, che proporrebbe soluzioni
tecniche di riferimento per tutti.
"NICOLA" - Beyond the concept car for 110 years of Alfa Romeo history
I have chosen a more "international" style for this short presentation, that reveals an idea to be strongly developed in the future. Alfa Romeo is a great value in automotive and it's going to face the strong desruptive stream that's changing our World. Through the idea of a sports car, I keep on the way started with "Imola" project, to give this Brand back the identity of experimental laboratory to test exclusive technical innovations, especially to enhance the sustainability. In case of traumatic changes in Italian industry, this concept car suggests a way out to preserve the prestige of a Company, that will develop new technical solutions for everyone.